1992-1995 Attività di ricerca sull’etologia diMacaca nemestrinapresso il Centro Ricerche Primati H.S.R. (Milano), in collaborazione con la facoltà di Psicologia di Padova e l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina di Milano.
1992, 1993, 1994 Attività di ricerca sulla ecologia di Macaca sylvanus nelle foreste dell’Atlante in Marocco, nell’ambito del progetto di monitoraggio e conservazione delle foreste del nord-Africa, minacciate dalla desertificazione.
1999-2004 Attività di ricerca sull’ecologia della marmotta alpina (Marmota marmota) in Valsassina.
1999-2002 Revisione e catalogazione della collezione di Ungulati (1000 esemplari) del Museo Civico di Storia Naturale di Milano (destinata al progetto editoriale).
2003-2005 Coordinatore del Progetto di ricerca faunistica all’Oasi Zegna. Progetto di ricerca CSFV in collaborazione col Museo Civico di Storia Naturale di Milano con monitoraggio di mammiferi, anfibi e rettili dell'area montana e valutazioni faunistiche destinate al progetto editoriale.
dal 2011 Coordinatore del progetto di ricerca e monitoraggio sul parrocchetto monaco (Myiopsitta monachus) in Lombardia.
dal 2011 Coordinatore del progetto di ricerca e monitoraggio sull’ibis sacro (Threskiornis aethiopicus) in Lombardia.
2011 Coordinatore del progetto di ricerca sulla nutria (Myocastor coypus). Studio eco-etologico della specie e sperimentazione di sistemi di controllo numerico alternativi all'abbattimento (Progetto CSFV in collaborazione con Clinica Veterinaria Europea, Museo Civico di Storia Naturale di Milano e Regione Lombardia).
2015-2017 Coordinatore del progetto di ricerca ex situ “Comportamento di Lemure catta”, presso il Parco Faunistico Le Cornelle (BG).
2018-2020 Coordinatore del progetto di ricerca ex situ “Ecologia riproduttiva del fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus)”, presso il Parco Faunistico Le Cornelle (BG).
dal 2018 Formatore nell’ambito di Stage di etologia per gli studenti della facoltà di Scienze Naturali dell’Università dell’Insubria.
dal 2019 Coordinatore del progetto di ricerca etologica ex situ sui siamanghi (Synphalangus syndactylus)” presso il Parco Faunistico Le Cornelle (BG), in collaborazione con Università dell’Insubria, Università di Torino e Università della Calabria.
dal 2019 Coordinatore del progetto di ricerca ex situ sull’etologia del ghepardo (Acinonyx jubatus) presso il Parco Faunistico Le Cornelle (BG), in collaborazione con Università di Torino, Università della Calabria.
dal 2020 Coordinatore del progetto di ricerca ex situ sull’etologia dei gibboni (Hylobates lar) presso il Parco Faunistico Le Cornelle (BG), in collaborazione con la Utrecht University, Università di Torino.
dal 2020 Progetto ricerca di campo sulla eco-etologia riproduttiva della cicogna bianca (Ciconia ciconia) in Lombardia.
dal 2021 Progetto di ricerca ex situ sull’etologia e comportamento vocale del leopardo (Pantera pardus) presso il Parco Faunistico Le Cornelle (BG), in collaborazione con Università della Calabria.
dal 2021 Monitoraggio faunistico relativo alla garzaia di ibis e aironi per il Comune di Verdello (Bergamo) all’interno del Parco della Villa Comunale.
dal 2022 Studio dell'etologia della foca comune (Phoca vitulina) in ambiente controllato presso il Parco Faunistico Le Cornelle (BG), in collaborazione con Università dell’Insubria e Università della Calabria.
dal 2022 Studio ex situ del comportamento del rinoceronte bianco (Ceratotherium simum) presso il Parco Faunistico Le Cornelle (BG), in collaborazione con Università di Milano.